
Si rinnova come ogni anno l’appuntamento con il Save the Frogs Day, evento internazionale istituito nel 2008 dall’associazione americana Save the Frogs! e giunto alla diciassettesima edizione. Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione mondiale sulla tematica degli Anfibi e del loro declino.
I Soci SHI sono invitati ad organizzare eventi gratuiti su tutto il territorio nazionale in un periodo esteso dal 25 aprile al 01 maggio. Gli eventi dovranno essere un’occasione per far conoscere il fondamentale ruolo ecologico degli Anfibi, la loro biologia, le cause del loro declino, le attività per la loro conservazione e le specie presenti sul territorio nazionale. Gli organizzatori potranno dare libero sfogo alla fantasia attraverso seminari, laboratori, attività didattiche, mostre, proiezione di filmati, escursioni, visite guidate in aree umide o a collezioni museali, realizzazione o ripristino di habitat, rappresentazioni teatrali, aperitivi scientifici, concerti, incontri letterari o qualsiasi altra attività volta a promuovere attivamente il mondo degli Anfibi. Non saranno autorizzate attività non coerenti o in contrasto con i fini statutari della SHI (http://www-9.unipv.it/webshi/images/files/STATUTO.pdf) .
Le iniziative saranno pubblicizzate tramite i canali SHI. Non è previsto un termine per le adesioni, ma maggiore anticipo nella comunicazione dell’evento permetterà una maggiore pubblicizzazione.
Si richiede agli organizzatori di inserire il logo SHI StFD (allegato) nella locandina/materiale promozionale dell’attività e di presentare brevemente la Società e i suoi scopi istituzionali durante l’evento; a tal fine sarà fornito il logo e un breve testo in word o un powerpoint, in base al tipo di attività programmata. Sarà fornito supporto per la realizzazione della locandina a chi ne necessitasse.
I Soci interessati a partecipare sono invitati a comunicare la propria iniziativa inviando la scheda allegata a stfd.shi@gmail.com
Buon Save the Frog Day!